Info line:Booking:

Corsi

Corso per diventare Paracadutista-A.F.F.

(Accelerated Free Fall)

Il Corso Accelerato di Caduta Libera A.F.F. (dall'inglese "Accelerated Free Fall") è il più moderno e completo sistema di istruzione per formarti in maniera sicura e competente, ed in breve tempo, facendoti diventare un paracadutista.

Corso teorico:

Il corso consiste in otto ore di teoria per prepararti ad affrontare il giorno del tuo primo lancio. Il corso può essere svolto in qualsiasi periodo dell'anno compatibilmente con le condizioni meteorologiche..



Corso pratico:

Il corso è strutturato in sette livelli, durante i quali, sarai assistito da due istruttori. Gli stessi ti accompagneranno, tenendoti saldamente, dall'uscita ad oltre 4000 metri fino all'apertura del tuo paracadute a profilo alare (planante e governabile).

Nei primi quattro livelli l’allievo, durante la caduta libera sarà assistito da due istruttori, poi una volta a vela aperta, l’allievo sarà in collegamento per mezzo di una radio posta all’ interno del casco per eseguire un atterraggio sicuro. Dal quinto livello al settimo sarà presente un solo istruttore in caduta libera ed un altro a terra collegato via radio.



Riprese video

Tutti i lanci vengono videoripresi al fine di poter analizzare, una volta a terra, gli eventuali errori commessi dall’ allievo ed evidenziarne i progressi (c.d. debriefing). Per il superamento di ogni livello, l’allievo dovrà effettuare correttamente determinati esercizi. Superati i sette livelli si è abilitati a saltare da soli, si otterrà un diploma di partecipazione e l’attestazione conforme alle direttive ministeriali.












Requisiti fisici:

Non ci sono particolari controindicazioni, per partecipare al corso è necessario un certificato medico agonistico per paracadutismo sportivo che può essere rilasciato da un medico sportivo iscritto F.I.M.S.

Il corso comprende: materiale didattico, lezioni in aula per otto ore circa, simulazioni di pratica a terra due ore circa, sette lanci da 4200 m., noleggio attrezzatura e paracadute, 7 lanci da 4.200 metri, 7 video in caduta libera. Briefing e debriefing per ogni livello.

Lancio Motivazionale

Lancio Motivazionale

Da qualche tempo, molte agenzie di servizi si rivolgono ai centri ove si praticano sport estremi quali parapendio, deltaplano, bob, bungee jumping e (last but not least) paracadutismo, per includere una giornata diversa nell'agenda di un viaggio-vacanza aziendale. La sinergia tra il divertimento di una giornata di vacanza e l'emozione per la pratica di un lancio con il paracadute tandem (vedere apposita sezione), è il modo ideale di creare motivazione e sicurezza in sé stessi anche e sopratutto nel mondo del lavoro.

A questo si aggiunge il test individuale di autocontrollo che ogni partecipante sostiene nel praticare questa prova. La giornata tipo prevede, dopo una breve presentazione dello staff istruttori, un briefing di gruppo ai partecipanti dove si spiega sommariamente il funzionamento delle attrezzature e le procedure a bordo dell' aeromobile.

Verranno poi effettuati i lanci nei quali il gruppo potrà cogliere anche una sana sensazione di divertimento. La giornata si conclude con la foto dei partecipanti, il brindisi ed un assaggio delle specialità culinarie locali. Alla fine di questa esperienza i ricordi più belli saranno immortalati dai video e dalle foto a futura memoria della prova superata!

Grazie alle collaborazioni con le strutture locali, Skydive Calabria è in grado di offrire una moltitudine di servizi aggiuntivi a seconda delle esigenze.

L’impegno dei fondatori, coadiuvato dall’apporto di tanti appassionati, ha creato dunque le condizioni per rendere ogni appuntamento un’esperienza indimenticabile.

Corso VDS

Corso VDS (Volo da Diporto Sportivo)

Grazie alla stretta collaborazione con Primavio, è possibile iscriversi al corso di volo VDS che ti permette di conseguire l’Attestato di Pilota VDS (ai sensi del DPR 133 del 2010 "DISCIPLINA DEL VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO") multiassi e quindi volare con aerei ultraleggeri.



Con questo attestato sarai pilota a tutti gli effetti e potrai goderti i paesaggi del nostro territorio da una posizione privilegiata, il cielo!






Si suddivide in una parte teorica di circa 36 ore di lezione per preparati sulle materie previste dalla normativa ed una parte pratica di minimo 16 ore di volo con l’istruttore.


Programma Teorico:

Le lezioni teoriche sono tenute da istruttore di volo qualificato per il VDS, in orari serali presso la sede di Castrovillari (CS)...



Gli argomenti sono:

Introduzione al volo da diporto e sportivo

Nozioni di aerotecnica

Tecniche di volo

Materiali e sicurezza

Motori

Meteorologia

Strumenti e navigazione

Norme di circolazione e principi di legislazione aeronautica

Medicina aeronautica e primo soccorso

Quiz e Pre-esame


Programma Pratico:

Il programma pratico si articola in due fasi consecutive, rispettivamente di addestramento iniziale ed avanzato, propedeutiche al conseguimento dell’attestato, per un minimo complessivo di 16 ore di volo a doppio comando, sviluppate in diverse missioni in funzione della ricettività dell’allievo e del suo standard di apprendimento. Ogni missione di volo prevede un briefing ed un de-briefing e dovrà essere registrata sul libretto personale dell’allievo con le annotazioni dell’istruttore.


Le lezioni pratiche sono effettuate nei giorni di tua scelta, nelle date ed orari che concorderai direttamente con l’Istruttore. Siamo a tua disposizione per volare tutti i giorni, quindi anche nel weekend.

Durante le 16 ore di volo imparerai a condurre in tutta sicurezza il velivolo in tutte le sue fasi del volo.

Il corso comprende:

36 ore di lezioni teoriche

16 ore di volo minimo con istruttore a bordo del velivolo Tecnam P92 Avanzato

Materiale didattico (Libro di testo, dispense,..)

Assicurazione per l’attività di volo

Quota associativa sino al conseguimento dell’attestato.


Il corso non comprende:

Tasse d’esame per l’Aero Club d’Italia (circa €. 180,00)

Il costo della visita medica

Il costo per l’ottenimento del nulla osta della questura

Tutti i dettagli sul corso VDS

//]]>